News PariOpportunità.

Misura attiva di sostegno al reddito
Mercoledì, 30 Dicembre 2015
Integrazione al reddito per superare condizioni di difficoltà economiche del nucleo familiare. La Misura consiste in un intervento monetario di... Read More...
Il Piano Locale della Domiciliarità
Mercoledì, 08 Aprile 2015
Il Piano Locale della Domiciliarità si colloca in un sistema di welfare improntato a modelli flessibili di cure domiciliari e residenzialità a... Read More...
Teleassistenza domiciliare
Mercoledì, 01 Aprile 2015
Servizio rivolto alle persone anziane che desiderano essere seguite e protette restando a casa propria. Per ogni informazione sulla teleassistenza e... Read More...
Congedo parentale fino a 12 anni nel Jobs Act
Lunedì, 30 Marzo 2015
I genitori possono chiedere il congedo parentale nei primi 12 anni di vita del figlio, non più solo nei primi otto, e il congedo a ore può essere... Read More...
Bonus di Assunzione per le Donne Disoccupate INPS 2014
Lunedì, 01 Settembre 2014
Il 23 Luglio del 2014 l’INPS attraverso una comunicazione aveva fatto sapere di aver sospeso il Bonus di Assunzione per le Donne Disoccupate,... Read More...
Nuovi servizi della Carta Regionale dei Servizi (CRS - tessera sanitaria)
Lunedì, 01 Settembre 2014
Gentile Cittadino del Friuli Venezia Giulia, la tua Regione desidera informarti che è disponibile il nuovo portale dei servizi on line ai cittadini... Read More...
Sportello CARTA FAMIGLIA – BONUS EN.EL.
Lunedì, 07 Aprile 2014
GLI OPERATORI DELLO SPORTELLO “ CARTA FAM. – BONUS EN.EL. “ SARANNO PRESENTI PER IL PUBBLICO NELLA SEDE DEL SERVIZIO SOCIALE B.GO SAN MAURO... Read More...
Trasporto Facile
Mercoledì, 26 Febbraio 2014
Trasporto Facile è un sistema di raccordo dei trasporti per persone con disabilità del nostro territorio. Lo scopo principale di questa iniziativa... Read More...
Progetto nido diffuso
Mercoledì, 13 Novembre 2013
Il Nido Diffuso è un tassello fondamentale del Sistema Integrato Prima Infanzia del Friuli Venezia Giulia. Il Nido Diffuso è un modello di gestione... Read More...
Incentivi assunzioni art. 13 L. 68/1999
Lunedì, 09 Settembre 2013
Informazioni generali I datori di lavoro privati e gli enti pubblici economici che assumono a tempo indeterminato lavoratori disabili, attraverso lo... Read More...
Stampa

Figli e Genitori - Servizio Sociale - Servizi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

 

Il Segretariato Sociale

Il servizio di Segretariato Sociale è gratuito e orienta i cittadini sulle modalità di accesso ai servizi disponibili sul territorio, che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita, quali:

  • interventi di sostegno ai minori e ai nuclei familiari;
  • misure per il sostegno delle responsabilità familiari;
  • misure di sostegno alle donne in difficoltà;
  • la promozione dell’istituto dell’affido;
  • il sostegno socio-educativo nelle situazioni di disagio sociale;
  • misure per favorire la vita autonoma e la permanenza a domicilio, anche attraverso il sostegno all’assistenza familiare e l’offerta semiresidenziale e residenziale temporanea.

Il Servizio Sociale dei Comuni offre risposte in sinergia con l’Azienda per i Servizi Sanitari, con altri soggetti pubblici, privati e del privato/sociale.

La famiglia può rivolgersi al Servizio Sociale dei Comuni in modo autonomo, su indicazione dei servizi o della scuola per richiedere informazioni, consulenza ovvero per richiedere l’attivazione degli interventi e delle misure di sostegno.

Le tipologie di intervento attivabili sono:

 

Servizio di sostegno educativo individuale

Prevede interventi educativi in favore di minori con difficoltà socio-familiari in carico al Servizio Sociale. Gli interventi sono attuati da educatori professionali. Il progetto educativo individualizzato per ogni singolo minore viene definito dall’equipe di Servizio Sociale in collaborazione con la famiglia, gli educatori di riferimento e altri operatori (psicologi o altri specialisti).

 

Net Point

Il Net Point è un servizio di animazione e socializzazione, fornito dagli educatori della Cooperativa Sociale La Quercia, per conto dei Comuni di Duino Aurisina, Sgonico e Monrupino, rivolto ai bambini frequentanti le scuole primarie del territorio. Durante i mesi da ottobre ad aprile, a cadenza bimensile, è prevista l’attivazione di laboratori creativi, di sabato pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00 sia a Sistiana (Borgo San Mauro 124) che a Borgo Grotta Gigante 77, presso il circolo culturale Dom Briščiki. I volantini pubblicitari vengono consegnati a tutte le scuole elementari del territorio per ogni singolo laboratorio. Con il sostegno degli educatori i bambini hanno l’opportunità di sperimentarsi nella creazione di piccoli oggetti, nel disegno, utilizzando ogni volta materiali e tecniche diversi.

Sempre nell’ambito del Net Point, sono previsti dei moduli settimanali, indicativamente nel mese di dicembre (NET POINT WINTER SESSION) durante le vacanze natalizie, a giugno alla fine dell’anno scolastico e a settembre, prima dell’inizio della scuola (NET POINT SUMMER SESSION). Questi moduli, attivi da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 16.00, danno la possibilità ai bambini di sperimentarsi nella socializzazione attraverso giochi di gruppo e animazione, con orari dedicati anche alla creatività. Nei mesi di settembre e dicembre, inoltre, gli educatori forniscono l’aiuto nello svolgimento dei compiti.

Spazio Gioco “Pollicino”

Lo spazio gioco “Pollicino” è uno spazio ludico educativo; rappresenta l’occasione per i bambini di stabilire relazioni, iniziare collaborazioni, acquisire competenze e regole del vivere insieme, attraverso il gioco e l’attività in uno spazio socializzante.

Lo spazio gioco vuole sostenere le famiglie nel ruolo genitoriale per una nuova cultura dell’infanzia che presta attenzione ai diritti e ai bisogni dei bambini.

Il servizio non prevede il servizio mensa e locali specifici per il sonno; consente infatti la presenza dei bambini solo per ridotte fasce orarie, per un massimo di 5 ore giornaliere per ogni bambino, anche non consecutive, e può ospitare al massimo 14 bambini contemporaneamente.

Oltre alle attività dello spazio gioco possono essere attivate:

  • consulenze ai percorsi alla genitorialità o percorsi di crescita di regola al sabato pomeriggio e ore serali;
  • feste di compleanno o altre feste a tema durante il sabato pomeriggio;
  • organizzazione di gite;
  • corsi di ginnastica per mamme con bambini e donne.

 

Il servizio è gestito dalle educatrici di una cooperativa convenzionata.

“Pollicino” si rivolge a bambini residenti nei Comuni di Duino Aurisina, Sgonico e Monrupino dai 18 ai 36 mesi di età, come stabilito nella legge regionale n.20/2005.

Lo spazio gioco è aperto tutto l’anno da lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00. In base alle richieste delle famiglie l’orario può essere esteso dalle 7.00 alle ore 19.00. Lo spazio gioco “Pollicino” è sito a Sistiana in B.go San Mauro, 124, n.tel. 040.299099.

 

Ludoteca “Pollicino"

Presso lo spazio gioco Pollicino è attiva la ludoteca gratuita che offre ai bambini da 1 ai 6 anni (compiuti) vari laboratori tematici; è aperta tutti i mercoledì e i venerdi dalle16.00 alle 18.00 e i sabati mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Per info. rivolgersi allo spazio gioco: n.tel. 040.299099.

 

Famiglie solidali – Dajmo si roko

È un progetto speciale dell’Ambito 1.1. che ha un duplice obiettivo: sostenere i genitori che hanno difficoltà nel gestire le attività quotidiane dei loro figli e trovare famiglie o singoli che siano disponibili ad offrire il sostegno richiesto.

Con il progetto ci si propone di aiutare i bambini, i ragazzi e le loro famiglie ad affrontare e superare le difficoltà, offrendo sostegno nel proprio ambiente familiare; cercare di riconoscere le situazioni di disagio per aiutare i bambini e le famiglie in difficoltà integrarsi in una rete di solidarietà.

Il Servizio Sociale dei Comuni raccoglie la disponibilità delle famiglie residenti sul territorio. In collaborazione con lo psicologo dell’azienda, l’assistente sociale attua i necessari colloqui per verificare la disposizione emotiva dei richiedenti; in caso di necessità i due operatori predispongono i progetti individualizzati indispensabili ad inserire il minore nel nuovo nucleo famigliare.

 

Banca del Tempo Pollicino

Il Comune di Duino Aurisina – capofila dell’Ambito 1.1 ha stipulato una convenzione con l’Associazione “Banca del tempo Pollicino” – la banca del tempo è una specie di istituto di credito che usa come moneta il tempo: gli aderenti scambiano attività servizi e saperi, liberamente secondo la loro disponibilità di tempo.

Possono iscriversi all’associazione tutte le persone che sono interessato a scambiare attività, servizi e saperi. I rapporti di scambio di ogni nuovo aderente sono attuati attraverso la segreteria della BdT e non direttamente tra gli aderenti.

L’Associazione “Banca del tempo Pollicino” gestisce anche lo “scaffale rosa” – una libreria dedicata ai soci della associazione, che possono prendere in prestito libri che trattano argomenti dedicati al mondo della famiglia.

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: www.bdt-pollicino.it

Apertura dello sportello – con possibilità di accedere allo “scaffale rosa” : ogni primo o secondo mercoledì del mese presso la sede del Servizio Sociale in Borgo S.Mauro 124, dalle ore 17.00 alle ore 19.00

 

AGESCI

Il Comune di Duino Aurisina ha stipulato una convenzione con l’Associazione che prevede: una collaborazione con il gruppo scout per favorire l’utilizzo degli spazi esterni da parte dei cittadini ed in particolare delle famiglie con bambini.

AGESCI Duino 1 via Sistiana 9/E, tel:040- 2999738, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L’Area di Ricerca e Sperimentazione del Welfare Comunitario

L’AW ha gestito fin dalla sua istituzione progettualità e collaborazioni inerenti le tematiche del welfare locale e di comunità, con particolare interesse per l’approccio all’e-welfare e all’innovazione, finanziati attraverso risorse comunitarie, nazionali e regionali o con interventi propri dell’Azienda.

 

 

l'elenco delle associazioni è disponibile presso la segreteria (sia Sgonico che Monrupino)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.